Ecolibri has “landed” in Moldova

Dopo aver effettuato, in collaborazione con il Governo della Repubblica Moldova, approfondite indagini sulla zona situata vicino alla capitale Chisinau e dopo lo studio della intensità del vento presente in quell’area, a febbraio 2015 è stato installato il primo impianto micro-eolico Ecolibrì offerto interamente da l’ACE società italiana srl.

La turbina eolica, alta 10 metri, si trova ora in un sito nelle immediate vicinanze di Chisinau e fornisce energia elettrica agli uffici dell’Agenzia governo AEE, che si occupa dell’efficienza energetica del loro paese e la ricerca di fonti di energie rinnovabili.

Si ricorda, che la Repubblica di Moldova, secondo il Protocollo di Kyoto, dovrà impegnarsi a coprire il 20% del fabbisogno totale di energia elettrica con energia alternativa entro l’anno 2020 (fonte: Dailyenmoveme.com). Nei prossimi mesi i dati relativi al consumo di energia elettrica saranno raccolti e saranno calcolati i risparmi energetici.

Nel mese di marzo 2015 si terrà a Chisinau al Congresso / Exhibition Center Moldexpo mostra internazionale Moldenergy dedicato alle energie rinnovabili e risparmio energetico. ACE, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Moldava ACIM, presenterà Ecolibrì al pubblico durante una delle conferenze in programma e avrà anche uno spazio espositivo dove i visitatori possono vedere le caratteristiche della micro-turbina, la visione di un video, che mostra l’installazione e le varie applicazioni. In questa occasione, i nostri esperti forniranno informazioni più dettagliate per la valutazione della fattibilità di installare un impianto di micro-eolica in aree non coperte dalla rete. L’Ambasciata italiana a Chisinau inaugurerà Ecolibrì in Moldenergy e per la chiusura della manifestazione il nostro personale è invitato nella loro sede per un “Vernissage” di Ecolibrì.